Per accompagnare gli Enti Sanitari lombardi (ASST, IRCCS e ATS), gli Enti del Sistema Regionale (SIREG) e gli Enti Erogatori Privati Accreditati (EEPA) nell’ottemperanza agli obblighi normativi in materia di pagamenti digitali e nell’ottimizzazione dei processi di gestione e riconciliazione degli incassi, Regione Lombardia ha messo a disposizione degli Enti, in una logica di sussidiarietà, il Portale Pagamenti (MyPay).
Il Portale, nell’ottica di essere l’unico punto di accesso per i cittadini/imprese per i pagamenti verso le PA, si configura come sistema centralizzato per la gestione della totalità degli incassi degli Enti Sanitari lombardi, degli Enti SIREG e degli Enti EEPA. Infatti, il Portale consente agli Enti aderenti di garantire a cittadini e imprese il pagamento di tutte le prestazioni sanitarie (c.d. “ticket”) e dei dovuti afferenti alle prestazioni non sanitarie (c.d. “extra-ticket” o altri servizi) erogate dagli Enti attraverso un’unica piattaforma.
Inoltre, il Portale si è recentemente arricchito di funzionalità quali la gestione dei dovuti in modalità rateizzata e la visualizzazione delle quietanze di pagamento direttamente dal Portale, andando di fatto a realizzare un archivio unico delle ricevute di pagamento.
Per maggiori informazioni su come ricevere e pagare il ticket sanitario consulta la seguente pagina.