In supporto agli Enti Locali che non hanno ancora attivato modalità di pagamento elettronico per tutti i servizi, Regione Lombardia offre un servizio completamente gratuito di intermediazione verso PagoPA, attraverso la soluzione Portale Pagamenti (MyPay).
Ogni Ente può aderire al Portale Pagamenti (MyPay) scegliendo tra tre diverse modalità:
Modalità base: è abilitato il «pagamento su iniziativa del cittadino» da parte dei cittadini, sia anonimi sia autenticati, tramite il portale messo a disposizione da Regione. L’Ente riconcilia i pagamenti ricevuti sui propri sistemi grazie a flussi di export delle ricevute telematiche;
Modalità “per flussi”: viene abilitata la possibilità di invio dei flussi dei dovuti. L’Ente carica sul Portale Pagamenti (MyPay) flussi di debito generati dai propri sistemi informativi. Rimane in capo all’ente il compito di tenere allineati i debiti caricati sul Portale Pagamenti (MyPay) a fronte di eventuali variazioni (di importo, di scadenza, di sussistenza…);
Modalità “Iniziato presso l’Ente”: viene abilitato il caso d’uso «Pagamento iniziato presso Ente». L’interazione utente-ente avviene tramite le applicazioni dell’Ente stesso (portale dell’Ente). Le applicazioni dell’ente interagiscono con il Portale Pagamenti (MyPay) per mezzo di web service e, in questo caso, il servizio regionale svolge il ruolo di gateway.
Per gli Enti Locali che non intendono avvalersi del servizio di intermediazione offerto da Regione Lombardia, è stato predisposto un modulo da compilare per essere visibili sul Catalogo del Portale dei Pagamenti, che si pone quale punto unico di accesso per i pagamenti da parte di cittadini e imprese verso le PPAA lombarde.
Accedendo al Portale Pagamenti e cliccando sul logo dell'Ente, il cittadino/impresa verrà reindirizzato sulla pagina internet dell'Ente dedicata a descrivere i servizi di pagamento on-line.
Gli Enti Locali interessati al servizio possono richiedere ulteriori informazioni contattando Aria S.p.A al seguente indirizzo email: supporto.mypay@ariaspa.it