Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

Centro di Competenza sui Pagamenti Digitali

L’esperienza consolidata nel settore dei pagamenti elettronici e il costante accrescimento del bagaglio di competenze maturate consente ad Aria S.p.A. di porsi come Centro di Competenza sui pagamenti digitali.

La mission del Centro di Competenza è di “stimolare e supportare la trasformazione digitale nella Pubblica Amministrazione quale leva strategica abilitante il cambiamento e semplificare il rapporto tra i cittadini e la PA attraverso la diffusione di competenze e strumenti innovativi in materia di pagamenti elettronici”.

Il Centro non si rivolge solamente agli Enti aderenti al Portale Pagamenti (MyPay) di Regione Lombardia. Infatti, adotta una vista a 360° sul mondo dei pagamenti digitali, identificando come interlocutori target Enti di qualsiasi grandezza e collocazione territoriale, dalle Istituzioni Centrali alle PA Locali di dimensioni più contenute, verso cui si propone come interlocutore attivo nell’ecosistema pagoPA, come cuore pulsante per la diffusione dei pagamenti digitali sul territorio, come collettore di esigenze manifestate dagli Enti e come promotore di best practices.

A livello operativo, il Centro è composto da esperti di settore con competenze specialistiche consolidate di natura normativa, tecnologica e architetturale in materia di pagamenti digitali. Gli esperti offrono attività di orientamento strategico, consulenza qualificata e formazione a Regioni, Enti del Sistema Regionale (SIREG), Enti Sanitari, Enti Locali e Software House.

In particolare, il Centro:

  • Collabora con gli Organi centrali e con altre Regioni per l’identificazione e la definizione di elementi migliorativi del sistema pagoPA e partecipa ai tavoli attuativi;
  • Supporta il Sistema Regionale nella digitalizzazione dei processi di incasso, nella transizione a pagoPA e nell’efficientamento dei processi di riconciliazione;
  • Si propone sul territorio come interlocutore determinante per la raccolta di priorità strategiche degli Enti e la diffusione di modelli virtuosi e innovativi di gestione dei pagamenti.

Per informazioni o supporto è possibile contattare il Centro di Competenza all’indirizzo cdc.pagamentidigitali@ariaspa.it.

Nel mese di ottobre 2021, il nuovo Centro di Competenza sui Pagamenti Digitali ha somministrato un questionario di rilevazione dello stato di avanzamento dei pagamenti digitali in Regione Lombardia.

Insieme agli spunti sorti durante l’evento di lancio del 17 novembre (per rivedere l’evento clicca qui), il primo report del Centro di Competenza riporta i risultati emersi dalla survey, evidenziando le attuali modalità di utilizzo delle piattaforme per i pagamenti digitali, insieme ad eventuali difficoltà che gli Enti hanno riscontrato.

Pubblichiamo la monografia per la gestione della Conservazione a Norma e Data Retention nell’ambito dei pagamenti digitali.

Il documento descrive non solo i concetti fondamentali in materia, ma fornisce anche informazioni e linee guida sul processo da seguire per mandare in conservazione i documenti informatici, in ottemperanza alle policy di Data Retention vigenti.

Conservazione a norma e Data Retention

Documento PDF - 574 KB