Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

Open Data - Dati Aperti

Le pubbliche amministrazioni sono in possesso di documenti, dati e informazioni su una grande varietà di argomenti e tematiche di pubblico interesse.

L’accesso e l’utilizzo di tali dati da parte di persone fisiche e giuridiche, a fini commerciali e non, può creare un grande valore aggiunto e generare nuovi servizi e nuove applicazioni.

Il dibattito sul rinnovamento delle amministrazioni pubbliche in ottica “open”, dal punto di vista culturale, tecnico e giuridico, ha posto l’accento su un nuovo approccio alla gestione dei dati e delle informazioni in ambito pubblico, anche in questo caso reso possibile dalle tecnologie informatiche, oltre che dalla normativa.

Si tratta dell’open data, modello che consente di rendere dati e informazioni delle istituzioni pubbliche “aperti” e accessibili direttamente online.


Il portale www.dati.lombardia.it
Da marzo 2012 è online il portale di Regione Lombardia www.dati.lombardia.it per la pubblicazione di dati in formato aperto; la messa on line del portale è seguita all’adozione dei "Criteri generali per l’open data" e di altri documenti che hanno stabilito le regole dell'attività di Regione.

I dati pubblicati sono in massima parte di Regione Lombardia, ma sono ospitati anche dati provenienti da Enti del Sistema Regionale; a fine 2017 con la DGR 7256 del 23/10/2017 è stato dato un contributo agli enti che hanno voluto pubblicare i propri dataset sul portale regionale.

I dati sono pubblicati con la licenza Creative Commons - Zero (CC0 1.0 universal) che concede all’utente la possibilità di riprodurre, distribuire, trasmettere e adattare liberamente i dati, anche a scopi commerciali, senza alcuna condizione.

Linee guida e altri strumenti per la pubblicazione di dati aperti
Fra gli ostacoli da superare per attuare una politica di open data efficace e in grado di generare valore, ci sono gli aspetti organizzativi e, soprattutto, le barriere culturali che occorre gestire all'interno della pubblica amministrazione. Qualità e aggiornamento dei dati devono essere garantiti nel tempo, così come una costante azione di monitoraggio e valutazione delle ricadute delle politiche di Open Data.

Per superare questi ostacoli, sono stati pubblicati una serie di documenti guida, che trovate qui allegati, e sono stati realizzati dei webinar tematici di cui mettiamo a disposizione materiali e registrazioni.

Criteri Open Data e proposta adesione enti lombardi - 2018

Documento PDF - 1.013 KB