Altro importante tema legato alla gestione dei dati, nel quadro di possibili interventi per la semplificazione dei processi amministrativi, è quello dell’integrazione delle banche dati del sistema pubblico nel suo complesso al fine di ottenere un’efficace:
- interscambio di informazioni tra sistemi differenti mediante l'accesso a banche dati certificate;
- gestione dei flussi fra i sistemi informativi;
- acquisizione e verifica d'ufficio dei dati (circolarità dei dati tra le PA al fine di semplificare l’attività di cittadini e imprese che non devono continuamente ripresentare le stesse informazioni a enti differenti);
- apertura a terzi in consultazione (riconoscimento e gestione utente e tipologia informazioni consultabili);
- presentazione di domande elettroniche compilabili via web con l’utilizzo di strumenti di autenticazione forte e firma elettronica avanzata o digitale.
Nel Programma strategico per la semplificazione e la trasformazione digitale sono previste, a livello regionale, azioni per la definizione di specifiche tecniche per l’integrazione dei dati e l’avvio di iniziative concrete di integrazione tra database e sistemi applicativi.