Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...
Logo progetto WHOW

Parte il progetto WHOW

La condivisione e il riuso dei dati ambientali e sanitari tra diversi soggetti istituzionali e non a livello nazionale ed internazionale sono l’oggetto del programma di co-creazione che prende avvio il 10 maggio 2021 con un evento ad esso dedicato e promosso nell’ambito del progetto comunitario Water Health Open knoWledge (WHOW).

Il progetto WHOW è finanziato dalla CEF Telecom 2019-2 Public Open Data, e ha tra i suoi partner l’ISPRA, l’Azienda Regionale per l'Innovazione e gli Acquisti (ARIA Spa, Regione Lombardia, Italia), il Consiglio Nazionale delle Ricerche, l’Istituto di scienze e tecnologie della cognizione (CNR-ISTC, Italia) e la Celeris Advisory Ltd. (Irlanda) come project coordinator.

Il programma di co-creazione ha lo scopo di riunire diversi portatori di interesse, tra cui gli esponenti della comunità scientifica, delle aziende private, delle pubbliche amministrazioni in tema di dati ambientali e sanitari. L’obiettivo è quello di creare una community che potrà collaborare con i partner del progetto nella identificazione di dataset e definizione dei casi d'uso di interesse e allo sviluppo di una infrastruttura per la generazione di un vasto ecosistema di dati in grado di allargare le conoscenze sulle relazioni che intercorrono tra lo sfruttamento delle risorse idriche e la diffusione delle malattie.

Il progetto WHOW mira a sviluppare il primo knowledge graph europeo sul consumo e sulla qualità di acque superficiali, sotterranee e marine, con dati provenienti da diverse fonti tra cui l’European Data Portal e Copernicus. Tali dati ambientali verranno collegati con informazioni sanitarie integrando dataset italiani e rendendoli disponibili su larga scala per il loro successivo riutilizzo. Il progetto definirà un’architettura distribuita e lo sviluppo di una semantica comune conforme a standard di riferimento di settore che possa contribuire a un’apertura armonizzata dei dati su scala nazionale ed europea. I partner hanno selezionato alcuni indicatori relativi ai Sustainable Development Goals (SDGs) su cui focalizzarsi e in particolare l’SDG 6

La Regione Umbria e Friuli Venezia Giulia sono le prime istituzioni nazionali ad aver aderito ufficialmente al programma di co-creazione, oltre ai rappresentanti di altri progetti Europei con cui si stanno sviluppando sinergie.

L’evento ha ricevuto l’accreditamento della Commissione Europea come evento Partner dell’UE Green Week 2021.

Link al form di iscrizione: https://lp.constantcontactpages.com/sv/wdMePLh/whowproject

Per maggiori informazioni: info@whowproject.eu 

Twitter e LinkedIn

Programma dell'evento

Documento PDF - 1,48 MB