Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...
Logo Gioconda 1440x960

Open Data: Il progetto GIOCOnDa indaga interessi e preferenze con un questionario alla cittadinanza

Dacci oggi i nostri dati quotidiani - Il progetto GIOCOnDa indaga interessi e preferenze con un questionario alla cittadinanza

Regione Lombardia, partner del progetto GIOCOnDa, ha lanciato un questionario alla cittadinanza con lo scopo di comprendere meglio quale sia l’interesse dei territori rispetto alla condivisione di informazione, ma anche quali siano le modalità di interpretazione dei dati che i cittadini trovino più accessibili e più affidabili. In questo modo GIOCOnDa si rivolge ai cittadini e si pone in ascolto dei loro bisogni e aspettative.

L’emergenza sanitaria, che ha caratterizzato gli ultimi mesi e colpito così profondamente la Lombardia e le relazioni transfrontaliere con la Svizzera, ha avuto l’effetto collaterale di abituarci allo sforzo di capire la realtà anche tramite strumenti scientifici finora inusuali nel modo di fare informazione: metodi di misurazione, evidenza empirica, interpretazione statistica. Ciò ha dato vita a un interesse per le informazioni che le amministrazioni possiedono e i modi di utilizzo, oltre alla consapevolezza di quanto questo patrimonio sia importante per prendere decisioni di pubblico interesse.

L’obiettivo di GIOCOnDa è proprio quello di armonizzare la gestione dell’informazione dei territori di confine italiano e svizzero e di rendere questa informazione aperta e fruibile. Per ottenere questo risultato, nell’ambito del progetto è già stata condotta una analisi dei fabbisogni delle amministrazioni e delle imprese. Grazie al questionario, è il momento di interrogare i cittadini: quali sono gli interessi della cittadinanza? Come occorre presentare queste informazioni affinché siano comprensibili? A chi affidarsi per elaborarle?

L’analisi dei risultati del questionario permetterà di scegliere i set di dati su cui progettare gli scenari pilota e condurre la sperimentazione ponendo attenzione alle preferenze dei cittadini oltre che al fabbisogno rilevato. Nell’ambito del progetto GIOCOnDa è inoltre in cantiere un modello di valutazione degli impatti che l’apertura e condivisione dell’informazione può produrre nell’amministrazione, nel mercato e non da ultimo nella società civile.

Il questionario si può compilare al link: https://it.surveymonkey.com/r/GIOCOnDA_citizenSurvey

Oppure sui canali social di GIOCOnDa

Comunicato stampa

Documento PDF - 180 KB